In data 10 febbraio 2015 l’INPS ha emanato la Circolare 29 in attuazione delle disposizioni dei commi da 76 ad 84 della c.d. legge di stabilità 2015. Tale circolare riporta una buona notizia per le ostetriche libere professioniste che rientrano nel nuovo regime forfettario dei liberi professionisti, cosiddetti ex minimi.
Tutte le ostetriche libere professioniste, ed in particolar modo le giovani, che rientrano in tale regime dichiarando compensi inferiori ai 15.000,00 euro annui e che pertanto non raggiungono i minimali reddituali imposti dall’INPS, possono, a partire dal 1 gennaio 2015, richiedere all’INPS di versare il contributo INPS non rispettando la quota minima di € 3.466,00 annua, bensì in base al reddito effettivamente dichiarato.
La circolare accoglie in sostanza quanto richiesto dalla FNCO agli organi governativi nell’iter di approvazione della legge, per venire incontro alle numerose sollecitazioni delle giovani colleghe sollevate anche nel corso degli incontri per la Libera Professione.
Le Libere professioniste ostetriche che utilizzano quindi il nuovo regime forfettario (ex minimi) ed intendono versare un contributo INPS al di sotto del minimale imposto, devono però comunicare tale intenzione all’INPS entro e non oltre il 28 febbraio 2015, a pena di perdere la validità per l’anno in corso, la volontà di avvalersi della norma agevolativa e di versare quindi un contributo ridotto a partire dal 2015 e per gli anni successivi, fino a revoca di tale disposizione.
Riportiamo di seguito la circolare inviata dalla FNCO sul nuovo regime contributivo agevolato introdotto dalla legge 23 dicembre 2014 n. 190 e le relative circolari INPS: