Il crescente successo della Giornata Internazionale dell’ostetrica registrato negli anni passati prosegue nel 2013 con il nuovo sito web interattivo realizzato dall’ICM – International Confederation of Midwives – ed attraverso le pagine dei social media, potenti piattaforme comunicative per promuovere la campagna globale finalizzata ad evidenziare e diffondere il fondamentale ruolo svolto dalle ostetriche nella tutela e promozione della salute delle madri e dei loro figli.
Quest’anno lo slogan della campagna continua ad essere: il mondo ha bisogno di ostetriche ora più che mai!
Questo tema generale insieme all’altro slogan messo a punto dall’ICM “Midwives Save Lives” è sempre più rilevante dal momento che la scadenza del 2015 per la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio (Millennium Developement Goals) si avvicina sempre di più. Dalla fine del mese di marzo, tramite il sito web dell’ICM, è possibile accedere ad un pacchetto di risorse grafiche e di idee per supportare la pianificazione di eventi celebrativi della giornata internazionale dell’ostetrica. Il pacchetto contiene idee, strumenti e informazioni per favorire l’organizzazione di eventi memorabili, fornire una serie di messaggi e immagini utili allo scopo, oltre a suggerimenti su come è possibile sfruttare i mezzi di comunicazione e mettere in evidenza le attività locali. Saranno inoltre pubblicate linee guida e suggerimenti per l’uso dei social media come Facebook, Twitter, Pinterest e blogging.
Una pagina interna del portale della FNCO è stata riservata esclusivamente all’elenco degli eventi che sono stati organizzati in sede locale dai Collegi delle ostetriche e dai Corsi Di Laurea in Ostetricia.