I Edizione Bari, 5 ottobre 2013 (sede da definirsi)
II Edizione Milano, 9 novembre 2013 (sede da definirsi)
III Edizione Roma, 14 dicembre 2013 (sede da definirsi)
È ormai noto che la congiuntura economica che ha caratterizzato gli ultimi cinque anni si traduce purtroppo in una generalizzata crisi occupazionale che non risparmia le giovani ostetriche. Il persistere di questa situazione ha spinto la FNCO ad attuare un’opera di informazione sulle opportunità che può ancora riservare un ambito professionale ancora poco esplorato: la libera professione.
“Lucina la rivista dell’ostetrica” ha ospitato articoli in cui di volta in volta sono stati approfonditi diversi aspetti dell’esercizio della libera professione che non deve essere vista come un ripiego, ma come una reale opportunità lavorativa per le ostetriche del terzo millennio, un’opportunità che rappresenta, peraltro, la massima esplicazione della dimensione intellettuale della professione.
La libera professione ostetrica è inoltre un’importante opportunità per le mamme ed i loro bambini che possono contare su una figura di riferimento abilitata e compente durante la gravidanza, il parto e nel post-partum, come è sempre stato nel passato.
In un’ottica di prosecuzione, ampliamento e consolidamento dell’opera informativa intrapresa, la FNCO ha deliberato la realizzazione di un evento formativo indirizzato alle iscritte all’albo interessate a svolgere la libera professione.
Il Corso, da replicare in tre edizioni ed aperto a 200 partecipanti per ogni edizione, è intitolato “La libera professione. L’ostetrica imprenditrice di se stessa” ed è organizzato in collaborazione con i Collegi delle Ostetriche di Bari/Barletta-Andria-Trani, Milano/Lodi/Monza-Brianza e Roma.
L’iscrizione all’evento sarà gratuita e la durata è fissata in 6,30 ore.
Le informazioni relative alle modalità di iscrizione e partecipazione, appena disponibili, saranno tempestivamente rese visibili sulla home page del sito della FNCO, e diffuse tramite newsletter e Lucina.