Continuando la politica già tracciata nell’anno 2013, la FNCO ha deciso di investire anche per il 2014 notevoli risorse nella formazione continua delle Ostetriche iscritte all’albo, con particolare riguardo a quelle giovani professioniste non ancora stabilmente inserite nel mondo del lavoro e per le quali la partecipazione ad eventi formativi accreditati non è sempre facile a causa dei costi di iscrizione e di spostamento verso le sedi presso cui tali corsi si svolgono.
Questo il motivo per cui lo stanziamento in bilancio sul capitolo formazione è stato pressoché raddoppiato nel bilancio di previsione dell’anno 2014 approvato dal Consiglio Nazionale il 31 gennaio 2014. La formazione promossa dalla FNCO sarà gratuita o a costi comunque molto contenuti per i partecipanti.
Il 2014 pertanto vedrà la realizzazione di:
1. Un corso formativo residenziale accreditato ECM dal titolo “La libera professione: l’ostetrica imprenditrice di se stessa” , replicato in tre edizioni che si terranno a Napoli (17 maggio 2014), Cagliari (19 giugno 2014) e Palermo (6 settembre 2014). L’iscrizione a questo corso prevede il versamento di una quota pari a 10,0 €. Questo evento è la riedizione dell’analogo corso tenutosi nell’anno 2013 a Bari, Milano e Roma che ha ottenuto 3,5 crediti ECM.
2. Formazione a distanza gratuita FADinMED
Attraverso questo canale saranno disponibili 4 percorsi formativi: Audit (12 crediti ECM)
- Sicurezza dei pazienti e degli operatori (15 crediti ECM)
- Appropriatezza delle cure (15 crediti ECM)
- Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione (20 crediti ECM)
Saranno resi disponibili i seguenti corsi:
- La gestione della donna in gravidanza (12 crediti ECM)
- La gestione del puerperio (12 ECM)
Ulteriori informazioni saranno tempestivamente rese disponibili sul portale della FNCO e tramite newsletter non appena i percorsi saranno attivati.